02 Luglio 2017 – FRAMMENTI '17 – MidSommar Fest

02 Luglio 2017 – FRAMMENTI '17 – MidSommar Fest

In occasione Della Manifestazione Frammenti’17 – This is Water e del suo tema generale, ispirato al discorso di D.F. Wallace rivolto agli studenti del college,
l’associazione culturale Mani-cultura per bambini ha pensato a un programma di 3 incontri laboratorio che, in un modo divertente e giocoso, possa introdurre i bambini alla presa di coscienza di se, di tutto ciò che li circonda, e delle loro personali potenzialità di intervento.
I laboratori, tutti strutturati con diversi momenti di: gioco, scambio di opinioni, lettura di storie e lavoro pratico di costruzione e creazione, spaziando dal classico tema della coscienza ambientale con l’attività «Earth Day», alla conoscenza interculturale globale con il laboratorio «Midsommar fest», fino ad una vera e propria riflessione sui « Punti Di vista» che ha come tema centrale la legalità, la libertà e il cambiamento in varie forme, sia intellettuali sia d’azione.

IN QUESTA GIORNATA:

  • H11:00 – MIDSOMMAR FEST
    Estrapolato dal nostro ciclo d’incontri interculturali: «Popoli in festa», il laboratorio: «Midsommar fest», ovvero «Festa di mezza estate», riprende la tradizionale festa svedese per l’equinozio d’estate.
    Tra nozioni scientifiche, giochi all’aperto e storie dal sapore nordico, ci avvicineremo in modo conviviale ad una cultura e ad una nazione allegra e molto legata agli spazi naturali, che però vive il disagio, nelle nostre città, di essere quasi sempre e unicamente filtrata attraverso il noto marchio d’arredamento. Con spirito leggero, dunque, e corone di fiori da indossare, festeggeremo insieme questo caldo momento dell’anno.Leggeremo una storia tratta dal libro “I Canti dei ghiacci” (Franco Panini edizioni)
    Suggestive illustrazioni danno vita a un libro che propone alcune delle fiabe più affascinanti della tradizione artica: Lapponia, Alaska, Siberia, Groenlandia, Canada e Svezia. Le illustrazioni, vere protagoniste del libro, sono il frutto dell’estro e della sensibilità di alcuni dei più importanti illustratori italiani e stranieri.
    A seguire creeremo la nostra corona floreale per entrare nel vivo della festività più importante della Svezia.
  • Dalle 18:00 alle 20:00 – FAMILY HOUR
    Giochi, palloncini e truccabimbi per bambini e aperitivo per genitori in collaborazione con la libreria “Ombrellino delle fiabe” a offerta libera.

 

Età: tutte
Dove: Frammenti Festival, Via del Tuscolo, Monte Porzio catone (RM)
Quando: 2 luglio 2017
Ore: 11:00
Costo: 6€
– Prenotazione obbligatoria –