18 Novembre 2017 – Laboratorio dei piccoli – OLFATTO

18 Novembre 2017 – Laboratorio dei piccoli – OLFATTO

Si parla molto di come e quanto stimolare i bambini per una sana crescita e lo sviluppo delle sue capacità cognitive, ma nel mondo digitale, di plastica e sterilizzato in cui viviamo, la sana educazione dei sensi è ancora più importante che in passato. Parliamo proprio di tatto, gusto, olfatto, della base della percezione umana, che viene quasi data per scontata.
Su questa base MANI ha creato un ciclo di attività per sviluppare nel bambino la percezione sensoriale e, successivamente, la conquista di un pensiero riflessivo senza tralasciare tutto ciò che lo rende attivo: l’attività motoria, la fantasia, l’espressività, la creatività e l’iniziativa.
Sono infatti questi ultimi aspetti che nell’epoca contemporanea dominata dalle informazioni, dalle macchine e dalla realtà virtuale, rischiano di venire trascurati; il che può comportare un impoverimento dell’esperienza del bambino e, soprattutto, pregiudicare la formazione di una sana e forte capacità di iniziativa autonoma.
Accompagneremo il bambino a sviluppare sempre armonicamente l’attività delle mani, del cuore e della mente.
Vieni, quindi, a Frascati nella libreria Ombrellino delle Fiabe agli incontri del “Laboratorio dei piccoli” e sperimenta con il tuo bambino tante attività che puoi rifare a casa.
In questa puntata: L’OLFATTO
Leggeremo “Chi me l’ha fatta in testa” Salani editore, Letteratura per ragazzi, scritto da Werner Holzwarth
A una Talpa graziosa e decisamente miope, accade un piccolo incidente: qualcuno gliel’ha fatta in testa! Ma chi è il colpevole? Per scoprirlo la Talpa dovrà svolgere approfondite indagini.
Scopri con noi come andrà a finire questa storia.. puzzolente!
A seguire giocheremo con un’attività che stimola l’olfatto e creeremo il nostro “sacchettino odoroso”
 
Età: dai 18 mesi
Quando: 18 novembre
Orario: 16.30
Dove: Via Cavour 34, Frascati
Costo: 5€ (materiali inclusi)
Prenotazione obbligatoria – posti limitati