05 Maggio 2018 – FotoCineMANI

05 Maggio 2018 – FotoCineMANI

Un ciclo di 6 incontri strutturati come un viaggio nel tempo che partirà dalla libreria di Ostia, PuntoScuola!
 
Tra gli anni delle invenzioni fotografiche e quelli attualissimi delle applicazioni per l’uso delle immagini e dei video su smarthphone, incontro dopo incontro, sperimenteremo in analogico e in digitale, le intuizioni di Daguerre, Niepce e Talbot; analizzeremo le ricerche e le sorprendenti scoperte sul movimento di Muybridge e Marey; ci meraviglieremo con i giochi di animazione, luce e proiezione. Fino alla magia del Theatre Optique di Reynaud e le invenzioni illusionistiche del nonno degli effetti speciali George Melies che ci svelerà alcuni dei trucchi più spettacolari della storia del cinema.
Ogni incontro di laboratorio ha inizio con una sfida di ingegno e logica.
Subito dopo, con video, spezzoni di film e immagini, entreremo nel vivo dell’argomento del giorno, facendo la conoscenza dei vari personaggi e dei loro risultati più incredibili. Al termine della stimolante proiezione, si darà vita a un vero e proprio esperimento fotografico, o cinematografico che vedrà i partecipanti cimentarsi con le vecchie scatole magiche, le carte fotografiche o le animazioni, da un lato, mentre dall’altro: si lavorerà in digitale.
Con l’aiuto di un comunissimo smartphone e delle tante applicazioni che tutti i giorni si servono di quelle vecchie intuizioni fotografiche, tenteremo di dare nuovo senso e un nuovo peso alle immagini digitali. Ogni incontro verrà poi completato con la lettura animata di una storia legata alle immagini appena prodotte e per continuare a divertirsi anche a casa, ogni laboratorio si concluderà con nuove sfide e nuovi spunti di lavoro per grandi e piccoli.
QUINTA PUNTATA: Gli Effetti Speciali
Leggeremo un passo tratto da “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret”  Romanzo di Brian Selznick
La luna, le luci di una città, una stazione affollata, due occhi spaventati. Le immagini a carboncino scorrono come in un cinema di carta fino a inquadrare il volto di Hugo Cabret, l’orfano che vive nella stazione di Parigi. Nel suo nascondiglio segreto, Hugo coltiva il sogno di diventare un grande illusionista e di portare a termine una missione: riparare l’automa prodigioso che il padre gli ha lasciato prima di morire. Ma, sorpreso a rubare nella bottega di un giocattolaio, Hugo si imbatterà in Isabelle, una ragazza che lo aiuterà a risolvere un affascinante mistero in cui identità segrete verranno svelate e un grande, dimenticato maestro del cinema tornerà in vita. Tra romanzo, cinema e graphic novel, un libro in cui le parole illustrano le immagini.
A seguire studieremo gli effetti speciali attraverso la realizzazione di un video personalizzato. CHE ASPETTI??
Ti aspettiamo a Ostia nella libreria Punto Scuola per l’affascinante tour nel cinema del 900!

 
Età: +8 anni
Quando: 05 Maggio 2018
Ore: 17.00
Dove: Via dei Promontori, 68 – Ostia
Costo: GRATUITO
Prenotazione consigliata



Mani Cultura Per Bambini