08 Febbraio 2017 – MANILEDI' – Capodanno degli alberi

08 Febbraio 2017 – MANILEDI' – Capodanno degli alberi

Il Tu BiShvat è una festività ebraica anche chiamata Capodanno degli alberi.
Per quanto possa sembrare strano, la ricorrenza del Tu-bishvat, 15 del mese di Shevat, è strettamente legata al concetto di anno fiscale.. ma poi come si è trasformata nel festeggiamento degli alberi?
Vieni a scoprirlo presso la libreria Centostorie, parleremo delle origini e ci immedesimeremo nella vera tradizione ebraica.
Leggeremo “La bambina che ascolta che ascoltava gli alberi” testo di Maria Loretta Giraldo e incisioni di Cristina Pieropan (Edizioni Corsare)
La bambina che ascoltava gli alberi viveva in una piccola casa accanto a un parco tutto verde nel cuore antico della città. Aveva un caschetto sbarazzino, due occhi allegri e una bocca sorridente.
Il libro, dal racconto alle immagini, è un invito ad immergersi nella natura per ritrovare quella parte più vera di noi stessi che troppo frequentemente dimentichiamo presi come siamo dai mille impegni quotidiani. Per mettersi in contatto con la nostra parte più profonda è necessario però non solo avvicinarsi alla natura ma anche fare silenzio e mettersi in ascolto perché come dice il testo:

bisogna fare silenzio per capire ciò che gli alberi ti vogliono dire..

Dopo la lettura continueremo la tradizione con una piccola degustazione di frutta e un’attività di gruppo per augurarci l’inizio di un nuovo anno.
Finiremo con il piantare un vero semino da accudire e coccolare tutto l’anno.

Età: +4 anni
Quando: 08 Febbraio 2017
Ore: 17.00
Dove: Via delle Rose, 24
Costo: 8 euro (tutto incluso)

Prenotazione obbligatoria