09 Novembre 2019 – Arrivano i Nostri!

09 Novembre 2019 – Arrivano i Nostri!

MANI si è fatta dei nuovi amici nel Posto delle Favole in Via Merulana e, con loro, comincia una grande avventura di Letture Animate gratuite e lunghe.. un mese.

Vieni a trovarci durante la Saga “Principesse, draghi, Cavalieri, Lupi e… Mostri“.
Ogni sabato, dalle 16 alle 17, leggeremo insieme un libro della tradizione dei libri illustrati e creeremo un momento di condivisione tra tutti i partecipanti.

«Non ci sono amicizie più rapide di quelle tra persone che amano gli stessi libri.» Irving Stone

 

In questa puntata racconteremo la storia “La principessa, il Drago e il prode Cavaliere” scritto da Geoffrey de Pennart
Prendete una gentile principessa, maestra di scuola, mettetele al fianco un vecchio drago protettivo e bisbetico… e fatevi la domanda fondamentale: come potrà il prode cavaliere conquistare il cuore della dolce fanciulla? Ah, sappiate che un prode cavaliere riesce sempre ad arrivare in fondo alle sue sfide!

 

PERCHE’ E’ IMPORTANTE LEGGERE AI BAMBINI?

Per avvicinare i bambini alla lettura dobbiamo appassionarli alle storie e possiamo farlo molto prima che imparino da soli a leggere. La lettura ad alta voce di fiabe e novelle, la condivisione del momento di lettura, i libri illustrati messi a disposizione dei bambini e promossi come giochi dagli adulti di riferimento sono sicuramente delle strategie ottimali per infondere quell’interesse nei confronti della narrazione che poi farà venire voglia di leggere da soli i libri, prima possibile. Vedere che i genitori ed i caregiver leggono volentieri, stare ad ascoltare voci familiari che raccontano le storie dei libri, fa sembrare più interessante quell’attività, prima ancora che con i compiti scolastici la lettura possa essere inquadrata tra i doveri e quindi perdere parte del suo appeal potenziale. […]

I lettori hanno un vocabolario più ampio e quindi una comunicazione più efficace, sono  più creativi e tendenzialmente più performanti a scuola, amplificano le loro capacità empatiche preparandoli anche a riconoscere e gestire le proprie emozioni e sono più capaci di affrontare le sfide della vita. Aiutare un bambino a diventare un lettore è un investimento sul suo futuro: le storie fruite sin dai primi anni gli daranno modo di avere a disposizione una maggiore quantità di materiale narrativo per costruire la storia della sua vita e sappiamo che riuscire a narrarsi con efficacia ci aiuta a vivere meglio. […]
 – Rachele Bindi –

 

 

 

Età: 3-6 anni
Quando: 09 Novembre 2019
Orario: 16.00
Dove: Via Merulana 220, Roma
Costo: Gratis – Posti limitati

Prenotazione obbligatoria