24 Giugno 2017 – MANIfesta l'Arte – Fontana

24 Giugno 2017 – MANIfesta l'Arte – Fontana

Un ciclo di 5+1 laboratori che ha come obiettivo l’incontro, pratico ed esperienziale, dei bambini e dei ragazzi con l’arte contemporanea.  
Partendo dallo stile giocosamente goliardico e diretto di Fausti Gilberti, un artista che racconta gli artisti, ci inoltreremo negli scherzi e nelle provocazioni dell’arte contemporanea dagli anni ‘40 ai ’60. Tra l’incantata concentrazione dell’informale, i gesti audaci dello spazialismo e i sottili giochi del concettuale, ogni partecipante potrà farsi ispirare ed esprimersi artisticamente, mentre, come un vero esploratore, costruisce e arricchisce, laboratorio dopo laboratorio, il proprio taccuino delle impressioni d’arte.
Ogni incontro è dedicato a uno solo dei 5 artisti scelti da Gilberti: Pollock, Duchamp, Kline, Manzoni e Fontana.
Ultima puntata con Gilberti alla scoperta dell’arte di Lucio Fontana.
Con il suo gesto, distruttivo e innovativo, riuscì a sintetizzare qualcosa di unico: riuscì a rappresentare lo spazio, lo spazio infinito con un taglio nella tela. Fu così che nacquero i suoi famosi Concetti spaziali, opere fatte di buchi e tagli, di carta, terracotta, tela o metallo che Fontana creava con concentrazione e determinazione.
In collaborazione con PuntoScuola di Ostia e l’ass. cult. TempoDiEventi, siamo lieti di presentarvi il (pen)ultimo incontro da collezionare.. vieni a creare la tua opera!

 
Età: +7 anni (consigliato)
Quando: 24 Giugno 2017
Dove: Via dei Promontori 68 – Ostia
Ore: 17.00
Costo: Gratuito (posti limitati)
Prenotazione obbligatoria