14 Luglio 2017 – Catone Film Festival – Georges Méliès

14 Luglio 2017 – Catone Film Festival – Georges Méliès

MANIfesta l’Arte è un ciclo di laboratori che ha come obiettivo l’incontro, pratico ed esperienziale, dei bambini e dei ragazzi con l’arte contemporanea in generale.
In occasione dell’edizione 2017 del Catone Film Festival di Monte Porzio Catone, noi di MANI abbiamo deciso di presentare Georges Méliès: il registra visionario e avanguardista che cambiò il modo di fare cinema nei primissimi anni del ‘900. Attraverso l’appassionante e “romantica” storia della sua vita, i trucchi e le illusioni dei suoi film, ogni partecipante potrà recuperare la magia degli effetti speciali, farsi ispirare artisticamente e provare a trasformare il suo smart-phone in un proiettore dal sapore vintage.
L’incontro dedicato a Méliès, sarà supportato dal romanzo per ragazzi “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret”, di Brian Selznik, sezioni dell’omonimo film girato da Martin Scorzese e dei film originali di Méliès stesso.
Inizialmente i partecipanti saranno accolti da alcune delle più famose illustrazioni, caricature e invenzioni del registra in questione seguito da una raccolta critica delle impressioni dei ragazzi.
Si farà conoscenza con l’artista illusionista, del suo carattere e della storia del cinema da lui creata. Si approfondiranno le sue intuizioni, le sue trovate registiche e l’impatto che, ancora oggi, si registra nel cinema moderno.
Subito dopo sarà il momento della pratica.
Con un ulteriore salto temporale, costruiremo insieme un semplice proiettore che “trasformerà” ogni smart-phone in una pellicola.
Che aspetti quindi?
Partecipa anche tu a questo evento e prenota il tuo posto!
 
In collaborazione con Ombrellino delle Fiabe.
 

 
Età: 6 – 15
Quando: 14 Luglio 22017
Ore: 18.00
Dove: Inaf, Via frascati 33, Monte Porzio Catone
Costo: 10€ (mteriali inclusi)
Prenotazione obbligatoria