22 Aprile 2017 – Popoli in Festa – Earth Day

22 Aprile 2017 – Popoli in Festa – Earth Day

Il momento festivo svolge un ruolo centrale nella vita di ogni individuo. Per qualcuno significa puro divertimento e libertà; per qualcun’ altro spiritualità e valori. Tutti sono più o meno d’accordo sulla rilevanza dello stare insieme e del senso di comunità che queste sprigionano. La festa è allegria, è storia di un popolo, è aggregazione e specchio di una cultura, e ciò che questo ciclo di laboratori vuole fare è espandere il valore della festa ad uno maggiormente interculturale e di integrazione.
In questo incontro festeggiamo l’ambiente e il pianeta Terra con LEarth Day.
La Giornata della Terra (in inglese: Earth Day), è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. La celebrazione vuole coinvolgere più nazioni possibili e oggi prendono parte 175 paesi. Nel 1969 in una conferenza dell’Unesco a San Francisco, l’attivista per la pace John McConnell ha proposto una giornata per onorare la Terra e il concetto di pace, per prima essere celebrata il 21 marzo 1970, il primo giorno di primavera nell’emisfero settentrionale.
Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili (carbone, petrolio, gas naturali). Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minaccia.

Vieni a giocare con noi e la Bottega delle Storie per un avventuroso laboratorio di lettura animata e riciclo creativo dedicati al nostro pianeta.
Creeremo una belli

Età: +4 anni
Quando: 22 Aprile 2017
Ore: 17.00
Dove: Via Carlo Caneva, 52
Costo: 10€ a ingresso

Prenotazione obbligatoria

 



Mani Cultura Per Bambini