24 Marzo 2018 – FotoCineMANI

24 Marzo 2018 – FotoCineMANI

Un ciclo di 6 incontri strutturati come un viaggio nel tempo che partirà dalla libreria di Ostia, PuntoScuola!
Tra gli anni delle invenzioni fotografiche e quelli attualissimi delle applicazioni per l’uso delle immagini e dei video su smarthphone, incontro dopo incontro, sperimenteremo in analogico e in digitale, le intuizioni di Daguerre, Niepce e Talbot; analizzeremo le ricerche e le sorprendenti scoperte sul movimento di Muybridge e Marey; ci meraviglieremo con i giochi di animazione, luce e proiezione. Fino alla magia del Theatre Optique di Reynaud e le invenzioni illusionistiche del nonno degli effetti speciali George Melies che ci svelerà alcuni dei trucchi più spettacolari della storia del cinema.
Ogni incontro di laboratorio ha inizio con una sfida di ingegno e logica.
Subito dopo, con video, spezzoni di film e immagini, entreremo nel vivo dell’argomento del giorno, facendo la conoscenza dei vari personaggi e dei loro risultati più incredibili. Al termine della stimolante proiezione, si darà vita a un vero e proprio esperimento fotografico, o cinematografico che vedrà i partecipanti cimentarsi con le vecchie scatole magiche, le carte fotografiche o le animazioni, da un lato, mentre dall’altro: si lavorerà in digitale.
Con l’aiuto di un comunissimo smartphone e delle tante applicazioni che tutti i giorni si servono di quelle vecchie intuizioni fotografiche, tenteremo di dare nuovo senso e un nuovo peso alle immagini digitali. Ogni incontro verrà poi completato con la lettura animata di una storia legata alle immagini appena prodotte e per continuare a divertirsi anche a casa, ogni laboratorio si concluderà con nuove sfide e nuovi spunti di lavoro per grandi e piccoli.
TERZA PUNTATA: L’Animazione
Leggeremo un racconto preso dal libro “Saltimanchi” Ed. Logos scritto da Emmanuelle Houdart, Marie Desplechin
Undici ritratti che, da storie indipendenti vanno progressivamente intrecciandosi. La stranezza diventa fonte di fascino e seduzione. A raccontare le gesta e le imprevedibili relazioni fra i personaggi, appena giunti nel villaggio con la loro carovana, è un misterioso narratore, che piano piano raccontando di quelle vite straordinarie e di quei numeri stupefacenti, svelerà anche la propria identità. Il libro è il risultato di una collaborazione tra un illustratrice e autrice, dove disegni e parole si intrecciano in modo emozionante e sorprendente. Nei disegni ritroviamo tutto il mondo ibrido di Emmanuelle Houdart – corallo o pianta, maschio o femmina, penna o capelli? – e i suoi motivi ricorrenti l’uovo, i libri.
A seguire porteremo le arti circensi nella costruzione del nostro Zootropio, cosa sarà? Vieni a scoprirlo!
Non perdere l’occasione, prenotati qui!

 
Età: +8 anni
Quando: 24 Marzo 2018
Ore: 17.00
Dove: Via dei Promontori, 68 – Ostia
Costo: GRATUITO26
Prenotazione consigliata



Mani Cultura Per Bambini