28 Novembre 2018 – Matinèe dei Piccoli

Quinto appuntamento dei Matinèe dei Piccoli dedicati ai cuccioli, un dolce risveglio con gli amici de I Cavallini del Parco e tutti i suoi cuccioli a 4 zampe.

Una palestra di emozioni, sensi e condivisioni che ti farà sia passare dei bellissimi momenti con il tuo bambino che crescere insieme a lui accompagnati da operatori esperti del metodo e da tantissimi amici a 4 zampe.
Un luogo, per bambini e genitori, dove poter rivivere l’esperienza quotidiana in maniera più consapevole. I Matinèe dei Piccoli saranno circa due ore di attività immerse nella natura che creeranno dei stupendi momenti di condivisione tra genitore e bambino.

L’adulto deve dare e fare quel tanto che è necessario affinché il bambino possa utilmente agire da solo: se fa meno del necessario, il bambino non può agire utilmente; se l’adulto fa più del necessario, e perciò si impone o si sostituisce al bambino, spegne i suoi impulsi fattivi. (M. Montessori)

Dopo aver rivissuto tutti i nostri momenti vissuti insieme negli appuntamenti precedenti, tra il tabellone del meteo, il gioco euristico, la cura delle nostre piantine e le superfici, continueremo il nostro viaggio alla scoperta dei sensi. In questo appuntamento giocheremo con la vista e i colori.

In ogni incontro scopriremo il libro come strumento di creatività e fantasia. Creeremo familiarità con esso e daremo la possibilità al bambino di poter esplorare le pagine liberamente per dargli modo di poter apprezzare piano piano la lettura.

In ogni puntata verranno distribuite piccole pillole informative ai genitori per completare la propria collezione di attività da poter riproporre a casa con i propri figli. Vieni a prendere la tua.

 

Cos’è il Metodo Montessori?
Il metodo è un sistema educativo creato e sviluppato dall’italianissima Maria Montessori. E’ conosciuto in ogni parte del mondo e viene praticato in circa 65 mila scuole di tutto il mondo.
Il Metodo Montessori è una disciplina il cui obiettivo è dare libertà al bambino di manifestare la sua spontaneità. Secondo Maria Montessori la vera salute, fisica e mentale, è il risultato della “liberazione dell’anima” . In questo percorso di liberalizzazione del bambino, l’adulto deve intervenire solo per aiutarlo a conquistarla. Ricreare ambienti familiari “su misura“, fornire oggetti pedagogici appositamente studiati, favorisce lo sviluppo intellettuale del bambino. Un attenta osservazione del suo comportamento, senza interferire, gli permetterà di imparare e di auto-correggersi.

 

I Matinèe ti aspettano, MANI cultura per bambini sarà lì per te. Vieni a trovarci

Prenotazione obbligatoria
Se i bambini saranno provvisti di pasto, sarà previsto un momento di merenda di gruppo.
In caso di pioggia, l’evento verrà svolto lo stesso. Si consiglia l’uso di caloche e mantellina per una migliore esperienza montessoriana.

 

 

 

 

Età: a partire dai 18 mesi
Quando: 28 Novembre
Orario: 10.30 (per circa due ore)
Dove: Via Omero, Roma (zona Villa Borghese)
Costo: 14€

Prenotazione obbligatoria

Facebooktwitter

28 Novembre 2018 – Matinèe dei Piccoli

Via Omero, Roma RM, Italy

Modulo di prenotazione


Nome dell'adulto (richiesto)

Nome del bimbo (richiesto)

Età del bimbo (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Prenotazione online

Note o commenti