29 Aprile 2017 – MANIfesta l'arte – Klein

29 Aprile 2017 – MANIfesta l'arte – Klein

Un ciclo di 5+1 laboratori che ha come obiettivo l’incontro, pratico ed esperienziale, dei bambini e dei ragazzi con l’arte contemporanea.  
Partendo dallo stile giocosamente goliardico e diretto di Fausti Gilberti, un artista che racconta gli artisti, ci inoltreremo negli scherzi e nelle provocazioni dell’arte contemporanea dagli anni ‘40 ai ’60. Tra l’incantata concentrazione dell’informale, i gesti audaci dello spazialismo e i sottili giochi del concettuale, ogni partecipante potrà farsi ispirare ed esprimersi artisticamente, mentre, come un vero esploratore, costruisce e arricchisce, laboratorio dopo laboratorio, il proprio taccuino delle impressioni d’arte.
Ogni incontro è dedicato a uno solo dei 5 artisti scelti da Gilberti: Pollock, Duchamp, Kline, Manzoni e Fontana.
In questa puntata scopriamo l’arte di Yves Klein
A un certo punto della sua vita, Yves Klein decise che, da quel momento, avrebbe dipinto quadri di un solo colore: Blu. Ma non un Blu qualsiasi, Yves voleva un Blu unico, il suo Blu, il Blu Klein! Per dipingere le sue opere Yves usò il vento, la pioggia, il fuoco, persino dei corpi umani, inventando la Body art. Compose anche una sinfonia di una nota sola e usò la fotografia per sfidare la forza di gravità: riuscì sempre a trovare modi nuovi per stupire il suo pubblico.
In collaborazione con PuntoScuola di Ostia, siamo lieti di presentarvi il secondo incontro da collezionare.. vieni a creare il tuo colore!

 
 
Età: +7 anni (consigliato)
Quando: 29 Aprile 2017
Dove: Via dei Promontori 68 – Ostia
Ore: 17.00
Costo: Gratuito (posti limitati)
Prenotazione obbligatoria