28 Marzo 2018 – Laboratorio STELLARE

28 Marzo 2018 – Laboratorio STELLARE

Torna il Laboratorio stellare firmato MANI con i nostri nuovi amici di Infinite Parentesi, la libreria di Roma Est.
Un laboratorio che combina la meraviglia dell’osservazione del cielo notturno con la passione per la letteratura mitica e la conoscenza scientifica astronomica. I partecipanti, naso all’in su, verranno invitati a godersi la proiezione del cielo notturno, concentrandosi sul concetto di stella e sulla differenza tra ciò che si vede e ciò che queste sono scientificamente. Andremo, insieme, alla scoperta dell’origine mitica delle costellazioni, delle storie che i vari popoli del mondo hanno creato su di esse e del significato che gli hanno attribuito.
Leggiamo “Storia dei cieli del mondo” Ed. Sinnos
Avete mai provato ad alzare gli occhi al cielo, in una notte limpida? Scoprirete migliaia e migliaia di stelle. Fin dall’antichità gli uomini sono rimasti affascinati dagli astri e vi hanno riconosciuto figure di animali, persone e oggetti: quelle che oggi noi chiamiamo costellazioni. Ecco allora tante storie provenienti da paesi diversi – Grandi Antille, Nord America, Polonia, Croazia, Giappone, India, Paraguay, Italia – che ci raccontano le stelle e le costellazioni secondo le tradizioni locali.
Dopo la lettura sarà una vera e propria caccia alla costellazione e ai suoi personaggi stellari e si costruirà un importante strumento astronomico: l’astrolabio, che renderà ogni bambino un grande esploratore.
Un pomeriggio rilassante e avventuroso nello stesso tempo che farà imparare ai più piccoli le bellezze del cielo.
PRENOTA IL TUO POSTO in libreria, tante sorprese ti attendono.
 

 
Età: +6 anni
Quando: 14 Marzo 2018
Ore: 18.00
Dove: Via Pedicciano, 4 (Zona RomaEst)
Costo: 12 euro (materiali inclusi)
Prenotazione Obbligatora